La farmacia

La farmacia Eredi Pierini è specializzata in Omeopatia, Cosmetica, Alimenti e Prodotti senza glutine e Prima Infanzia. 

Nasce il 1° Agosto del 1901, quando il Prefetto della provincia di Pesaro e Urbino, Dott. Donati, autorizzò il farmacista Dott. Salvatore Pierini ad aprire una nuova farmacia nel comune di Urbania. Certo, ai primi del secolo il farmacista preparava cartine, filtrava sciroppi, apriva armadietti sui quali era scritto "eroici" e riempiva boccettine col tappo di vetro di colore marrone.

Oggi l'industria farmaceutica e il progresso scientifico hanno stravolto la professione. Ma la rete di presidi diffusi capillarmente sul territorio nazionale, la specifica professionalità e il ruolo da svolgere all'interno del Sistema Sanitario Nazionale rendono ancora oggi fondamentale la presenza di questo antico speziale. La parte antica della stessa è considerata dai cittadini, quasi un sacrario, con i suoi mobili laccati in bianco disposti a ferro di cavallo, opera di artigiani che si ispirarono allo stile impero.

Nel 1950, subentrò come titolare il Dott. Vincenzo Pierini, figlio del Dott. Salvatore Pierini. Nel 2003, in seguito a malattia, ha dovuto lasciare ed ha preso la direzione della farmacia la figlia Dott.ssa Paola Pierini.

Scarica l'opuscolo del primo centenario della farmacia Eredi Pierini.
 
 



 

I vostri Feedback!